Siamo ripartiti da qui!
La confraternita enogastronomica del Boncuciar, con tutti i suoi amici e appassionati, ha lanciato il suo messaggio alla 54a Fiera dell Riso di Isola Della Scala.
E’ stata una dieci giorni entusiasmante sia nella giornata del convegno e cena di gala, sia allo stand “TAST OF EARTH” con la promozione dei prodotti tipici del territorio.
Dobbiamo riappropiarci della Terra che ci offre prodotti fantastici. Dobbiamo riappropiarci dei rapporti umani, degli scambi, delle parole dette, degli sguardi fatti, dei sorrisi luminosi; perchè solo così possiamo sentire il calore che ci pervade e ci riscalda l’anima.
Non sono parole vuote!
Sono “L’essenza del gusto”
E allora vogliamo ringraziare tutti i relatori che hanno partecipato al convegno che magistralmente condotto dal giornalista archeogastronomo Morello Pecchioli, hanno fatto si che si parlasse in maniera competente e diretta delle nostre tradizioni, dei prodotti e piatti tipici, del territorio veronese, di come stiamo vivendo e che importanza diamo oggi al cibo.
La cena di Gala è stata un tripudio di sapori: dalle sarde in saor, a sua maestà il riso Vialone proposto dallo chef Giulio Montresor e dalla squadra di cuochi e allievi dell’ENAIP.
Dal più tradizionale risotto coi fegati di pollo al più innovativo con mela e porri.
Un grazie a tutti gli intervenuti: Veronesi nel mondo, Abeo, Enoclub Portogruaro, direttivo ente fiera.
Concludiamo con un proverbio che raccontavano i nostri nonni:
EL VIN DAL SAOR