
Con la primavera e l’arrivo delle belle giornate Il Boncuciar va in trasferta a due prestigiosi convivi di confraternite enogastronomiche che promuovono in maniera instancabile i prodotti dei territori regionali.
In provincia di Novara si è svolto l’annuale convivio della Confraternita del gorgonzola di Cameri.
Il prestigioso formaggio delizia del palato che sa riscoprire sapori straordinari.

L’occasione per il direttivo del Boncuciar di consolidare antiche amicizie e proiettarsi anche nel futuro.
Incontro anche col presidente nazionale FICE Marco Porzio che ha fatto gli onori di casa.
Dopo le visite guidate alle aziende locali e lo scambio di doni, c’è stata la straordinaria degustazione tutta a base di gorgonzola. Spiccano piatti innovativi come il caviale di melanzane ai lamponi su letto di gorgonzola, e il risotto liquirizia e gorgonzola.
Altro convivio di grande prestigio a cui ha partecipato il Boncuciar è stato in provincia di Treviso presso la Confraternita dei Radici e Fasioi.
Anche in questa occasione c’è stato modo di degustare il piatto rinomato della cucina “povera” che mangiavano i contadini e famiglie che coltivavano le campagne a ridosso del fiume Piave nel Trevigiano e Veneziano. Un piatto che si è tramandato di generazione in generazione e che ora si è trasformato in piatto prelibato che si può trovare nei vari ristoranti del territorio Veneto.
Anche in questa occasione molti scambi d’amicizia tra le varie confraternite intervenute.


